Chi siamo
Siamo un officina metallica specializzata nella progettazione e realizzazione di strutture in ferro su misura. L’ufficio tecnico disegna i progetti modellati sulle esigenze del cliente e i nostri artigiani gli danno vita con la stessa cura del giorno uno. Lavoriamo con passione per realizzare strutture di carpenteria leggera e medio/pesante, mettendo in ogni progetto tutta l’esperienza e il know how accumulato in oltre vent’anni di esperienza.
L'azienda - come tutti i progetti ambiziosi - ha vissuto fasi molto diverse, e ognuna è rappresentativa di un passaggio importante della nostra storia. Nata nel 2000 in un piccolo garage della provincia bolognese, HM è subito riuscita ad inserirsi nel mercato della produzione di carpenteria metallica leggera, realizzando soprattutto inferriate di sicurezza. La realizzazione di serramenti leggeri è stata un successo e così, nel 2002, abbiamo sentito il bisogno di trasferire l'attività in un vero capannone. Quei 250 mq hanno segnato un passaggio fondamentale ed è stato lì che HM Costruzioni Metalliche è diventata una vera azienda: con il capannone abbiamo acquistato un banco di costruzione e l'attrezzatura necessaria per far fronte all'ampliamento della capacità produttiva.
A partire dal 2002 la crescita è stata costante e l'ampliamento dell'organico ha caratterizzato i dieci anni successivi. Tra il 2002 e il 2011 abbiamo aggiunto al team tre saldatori certificati e due installatori, figure necessarie per far fronte alle sempre maggiori richieste dal mercato. Nel 2006 ci siamo trasferiti nella sede di Valsamoggia, molto più spaziosa della precedente – compreso l'ufficio tecnico appena creato - e la strumentazione sempre più all'avanguardia acquisita negli anni.
La vera svolta, però, è arrivata nel 2015. Abbiamo deciso di puntare in alto e provare a ottenere la certificazione EN 1090, per poter apporre il marchio CE sui nostri prodotti di carpenteria strutturale.. La UNI EN 1090 è una certificazione che riconosce all'azienda i requisiti per la valutazione di conformità dei componenti strutturali di acciaio e di alluminio. Il passaggio alla produzione di serramenti leggeri è stato un grande cambiamento, che ha esteso ancor di più il raggio d'azione di HM Costruzioni Metalliche.